Storie Correlate

3 Learning Trends indispensabili per la tua azienda

Le aziende, in questi ultimi due anni, hanno dovuto allinearsi a cambiamenti tanto forti quanto improvvisi. Le mura domestiche sono diventate il nuovo ambiente di lavoro e non tutti sono stati in grado di approcciarsi a questo diverso modo di lavorare.

Il Learning and Development, ovvero “apprendimento e sviluppo”, è diventato l’argomento più discusso nell’ambito delle HR perché aiuta non solo a formare i lavoratori appena assunti, ma anche perché è estremamente utile per tutti i dipendenti all’interno di un’azienda.

formazione_learning_collaboratori_Manuagere sistema_Fattoria dei Talenti

I professionisti del Learning & Development hanno da sempre il ruolo di educare continuamente i collaboratori per mantenere alte le capacità e le prestazioni individuali dei dipendenti allineandole con gli obiettivi e i requisiti dell’azienda. Mai quanto negli ultimi due anni, però, la formazione si è trasformata in un vero e proprio apprendimento, un qualcosa di quotidiano e costante per far fronte alle nuove emergenze e sfide.

Questi sono i trend che, seppur non del tutto sconosciuti, sono diventati fondamentali per le aziende che vogliono continuare ad essere competitive.

  1. Miglioramento delle competenze
  2. Cross-skilling
  3. Apprendimento just-in-time

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare l’immediatezza e l’impatto che avrebbero avuto quando il mondo del lavoro è stato stravolto dalla pandemia: da semplici modelli aspirazionali, in uno schiocco di dita, sono divenuti imperativi categorici.

La previsione per il prossimo futuro è che si svilupperanno ancora più velocemente e, quindi, richiederanno un approccio ancora più mirato e definito.

1. Punta al miglioramento costante delle competenze del tuo team

È un’era, questa, non solo d’innovazione ma, anche e soprattutto, di rivoluzione e cambiamento guidati dalla tecnologia. Tutte le organizzazioni, dalle piccole e medie imprese ai grandi colossi del mercato, devono espandere la propria presenza digitale. Oggi per farti notare è indispensabile posizionarsi nell’infinito e affollato universo digitale.

Cosa possono fare, quindi, le aziende per essere sempre competitive? Migliorare e riqualificare i propri collaboratori.

Imprenditori piccole medie imprese Fattoria dei Talenti Manuagere leadership

I programmi di formazione aiutano ad orientarsi in questo mondo in continuo cambiamento, implementano il loro lavoro e le prestazioni complessive dell’azienda.

In Fattoria dei Talenti siamo profondamente conviti che i collaboratori abbiano un’importanza cruciale all’interno della tua azienda. I tuoi collaboratori, grazie ad una People Strategy ben strutturata, riusciranno a raggiungere il loro massimo potenziale attraverso programmi di supporto e formazione.

Il Sistema Manuagere è, tra le altre cose, una piattaforma di adaptivie learning ed offre a te e i tuoi collaboratori strumenti formativi innovativi come la Gamification.

Dare ai tuoi collaboratori l’opportunità di professionalizzarsi attraverso contenuti fruibili e stimolanti, contestualmente allo svolgimento delle loro mansioni, offre loro la possibilità di personalizzare l’esperienza formativa.

2. Punta all’implementazione delle cross skilling

Sapevi che alcuni dei lavori più richiesti oggi non esistevano nemmeno tre anni fa?

È questo il primo motivo per cui le persone devono adeguare lo sviluppo delle proprie competenze per stare al passo con le richieste del mercato. Il processo di formazione deve adottare un approccio proattivo, fornendo ai collaboratori gli strumenti giusti per facilitare e migliorare l’apprendimento sul lavoro e tracciare i loro percorsi di carriera.

I trend di formazione puntano, oggi, su modalità per implementare le cross-skilling, ovvero sviluppare competenze in diverse aree e la capacità di affrontare le cose da prospettive diverse.

Project management gestione HR in smart working capitale umano Manuagere sistema di Fattoria dei Talenti formazione e sviluppo delle risorse umane

L’importanza dell’apprendimento a lungo termine, tuttavia, non deve mai essere sottovalutata. Le skills difficili da padroneggiare (creatività, innovazione e leadership inclusiva) e che richiedono un approccio a lungo termine, infatti, ci saranno sempre.

Altrettanto utili potrebbero essere quelle istituzioni che erogano “micro credenziali” poiché offrono ai tuoi collaboratori l’opportunità di acquisire le competenze di cui necessitano al di fuori della tipica esperienza universitaria. Questo, però, richiede un investimento economico notevole e, soprattutto, risulta complesso e dispersivo per il tuo reparto HR.

La soluzione più completa per implementare le skills dei tuoi collaboratori all’interno della tua organizzazione è, senza dubbio, il Sistema Manuagere.

Perché?

Perché, grazie all’ “analisi del talento” dei tuoi collaboratori e all’enterprise gamification, avrai una soluzione unica e su misura per le esigenze delle singole persone che compongono il tuo team.

3. Punta sull’apprendimento just in time

Dall’onboarding alla gestione quotidiana del lavoro, molte aziende e manager stanno ancora imparando come lavorare in modo efficace da remoto. Una mossa intelligente consiste nell’insegnare subito ai nuovi dipendenti a lavorare da remoto.

Al giorno d’oggi è diventato fondamentale per la crescita e il successo della tua attività.

HR gamification aziendale con Manuagere, il sistema di Fattoria dei Talenti leadership capitale umano

Va da sé che il passo successivo è quello di trovare nuovi strumenti digitali per facilitare l’apprendimento e lo sviluppo inter funzionale dei collaboratori e per garantire un’adeguata formazione del comparto manageriale. Le aziende, quindi, devono continuare a migliorare il proprio Learning & Development, rendendolo più flessibile e moderno. L’e-learning, ad esempio, può essere lungo e passivo; ecco perché è meglio concentrarsi sul micro learning e sull’apprendimento sociale.

Lo scopo è quello di connettere le persone agli esperti del settore, creando un’esperienza più coinvolgente. È per questo motivo che il Sistema Manuagere è incentrato sul connettivismo, con lo scopo di influenzare positivamente l’apprendimento tuo e del tuo team.

Fornendo piccole quantità di contenuti, le persone sono in grado di concentrarsi meglio e assimilare di più. Ciò offre l’opportunità di assorbire il contenuto della formazione in un modo diverso per rafforzare l’apprendimento.

La gamification e le micro valutazioni, infatti, sono metodologie coinvolgenti e stimolanti che consentono di verificare i propri progressi per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Le aziende devono investire nei collaboratori perché dipendono da loro: il capitale umano è il bene più prezioso di qualsiasi organizzazione.

Il focus della tua azienda deve essere puntato su i tuoi collaboratori, non solo per implementarne il rendimento, ma anche per curare il loro il benessere, promuovere la diversità ed equità. La necessità di investire nel tuo team è diventata massima.

KPI gestione risorse formazione Manuagere sistema di Fattoria dei Talenti capitale umano leadership

Conclusioni

Le esigenze aziendali accelerano ed evolvono sempre più velocemente: garantire ai tuoi collaboratori le competenze di cui hanno bisogno è una strategia vincente e un trend che si perpetuerà per sempre o, almeno, fino alla prossima rivoluzione digitale.

L’apprendimento a lungo termine è un requisito essenziale per l’innovazione e il successo. I trend analizzati nel lungo periodo e la natura dell’attuale momento storico portano a una conclusione: il Learning & Development è fondamentale per le aziende in un’era post-pandemia, in cui il successo dipenderà in gran parte dalla capacità di adattarsi rapidamente a eventi imprevedibili. La “trasformazione” come concetto astratto è stata ora, brutalmente, sostituita da un esempio concreto di come il nostro mondo e la nostra normalità siano cambiati in modo così inaspettato e repentino.

Resta al passo, affidati al Sistema Manuagere di Fattoria dei Talenti.

Scopri le opportunità per potenziare la formazione e la gestione delle tue Risorse Umane in azienda con il Sistema Manuagere, la piattaforma digitale progettata da Fattoria dei Talenti per te e le tue persone.

Ugo D’Alberto

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Leggi anche

Un buon manager sa che deve tenere il controllo della sua area attraverso una corretta pianificazione. Quante volte invece si sente questa esclamazione: “non ho tempo per fare tutto quello serve, ogni giorno ci sono imprevisti che richiedono la mia attenzione”. Gli imprevisto o urgenze sono fra le prime cause del perché l’azienda non sta ottenendo i risultati desiderati.
Non è abituale nel mondo della consulenza direzionale vedere cooperative. Una cooperativa di produzione e lavoro ha lo scopo di consentire ai soci di ottenere migliori condizioni di lavoro in termini di qualità e quantità, è il principio della mutualità prevalente.

Anche tu, come noi

Se anche tu, come me, ti senti un po’ manager e un po’ coltivatore e ti piace condividere il sapere e i frutti del tuo lavoro puoi essere parte di questa comunità.

Siamo qui per darti una mano!

Dicci pure come possiamo aiutarti..