Sistema Manuagere

Rendi più produttivo il tuo capitale umano integrando gamification e welfare aziendale

Il capitale umano è l’asset più rilevante di un’impresa in quanto è la principale fonte di creazione di valore per l’imprenditore e i manager. In Italia tendiamo a sottovalutare questo fattore: a dichiararlo è L’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) che ha stimato il valore economico di ogni persona ed è un valore che va ben oltre la percezione media dell’imprenditore. 

In un’epoca in cui sono saltati i normali paradigmi è sempre più urgente trovare nuove modalità per tenere motivati i collaboratori e incrementarne la produttività. Molte imprese hanno già sperimentato le opportunità del welfare aziendale e si stima che, col Covid, le imprese coinvolte siano oltre il 50%. Non tutte, però, ne hanno applicato i principi in modo ottimale per la difficoltà di identificare in modo oggettivo alcuni indicatori di produttività (KPI). 

Quasi nessuna delle imprese che ha attivato un progetto di welfare aziendale ha abbinato le enormi opportunità della gamification aziendale che permette di aumentare il coinvolgimento e la produttività delle persone utilizzando dinamiche derivate dal mondo dei giochi. 

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Quanto vale il tuo capitale umano?

Nel mondo dell’industria si tende a considerare il capitale umano come competenze e doti della manodopera che influenza il successo dell’impresa: per l’OCSE il capitale umano è molto di più. È un insieme di conoscenze acquisite nel percorso di studi e nella formazione, competenze individuali innate e stato di salute che agevola la creazione del benessere personale, sociale ed economico. 

Una delle principali difficoltà degli imprenditori è stimare il reale valore dei propri collaboratori e quanto ciascuno contribuisce al know-how aziendale.

Aggiungiamo inoltre che la nostra esperienza ci dice che in un contesto di bassa motivazione sono le risorse migliori che escono dall’azienda, per cercare ambienti più stimolanti. 

Quindi possiamo chiederci: quanto vale il capitale umano? L’Istat ha calcolato che il valore medio di ogni lavoratore sia 342mila euro, valore che viene calcolato incrociando diversi fattori come il percorso di studio e formazione, il tipo di lavoro e le prospettive di carriera e ovviamente, l’aspettativa di vita.

Il capitale umano è divenuto talmente rilevante a tutela del know how, che alcune compagnie di assicurazione hanno sviluppato polizze specifiche, per proteggere azienda e collaboratori.  

Ma quanto vale il capitale umano della tua azienda? 

Welfare aziendale e KPI

Secondo il rapporto Welfare Index PMI 2020, “il welfare aziendale fa crescere l’impresa in termini di produttività e occupazione: il nuovo modello di analisi dell’impatto delle azioni di welfare sui bilanci di 3 mila PMI attesta che negli ultimi due anni le imprese più attive nel welfare registrano il maggiore aumento di produttività (+6%) e di occupazione (+11,5%)”. 

Le imprese che hanno tratto maggior beneficio dall’applicazione del welfare aziendale sono quelle che hanno saputo incrociare due aspetti fondamentali per innescare la motivazione dei collaboratori:

  • il paniere dei benefici a catalogo
  • la corretta individuazione dei KPI che determinano l’accesso ai benefici.  

In Fattoria dei talenti la gestione del capitale umano è il nostro pane quotidiano. Trovare il giusto equilibrio nel mix dei KPI richiede una specifica analisi, perché ciò che può risultare altamente motivante per i collaboratori di un’impresa può essere totalmente demotivante in una diversa realtà, anche se dello stesso settore merceologico. Risulta vincente sapere chi sono i benchmark fra i collaboratori dell’impresa, quali sono i talenti presenti in azienda, per attivare la giusta contribuzione volontaria. 

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Enterprise Gamification

Chi si occupa di risorse umane come noi, sa quanto sia importante il loro coinvolgimento. Ma come fare a mantenere ingaggiate le persone quando anche le relazioni vengono digitalizzate? Come sostituire l’attività in presenza digitalizzando il processo?  

Con la Gamification aziendale.

Ma cosa rende le logiche della gamification così interessanti per un’applicazione business? 
Tutti abbiamo imparato attraverso attività ludiche. Attraverso il gioco si impara, iniziamo da bambini e continuiamo da adulti. 

Usando una citazione di Simon Sinek, esperto di marketing e motivazione: “Sappiamo che grazie all’interazione con i social media e con i nostri cellulari viene rilasciata una sostanza che si chiama dopamina, ecco perché quando riceviamo un messaggio proviamo una buona sensazione. Può capitare a tutti, di sentirsi un po’ scarichi e allora mandiamo messaggi agli amici. È una bella sensazione quando ti rispondono. La dopamina è la stessa sostanza che ci fa stare bene quando beviamo, quando fumiamo e quando scommettiamo. In altre parole, crea molta dipendenza”. 

Le dopamine attivano l’engagement delle persone. 

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Vediamo cosa è possibile ottenere impiegando correttamente le dinamiche della gamification aziendale.

Mappatura dei talenti

Ogni componente del gruppo viene mappato in termini di talento grazie a efficaci analisi psicometriche. Il risultato che ne emerge viene messo in relazione al ruolo e si analizzano le dotazioni dei talenti e le aree di miglioramento. In questo modo diventa evidente quale sia il gap da colmare per rendere più coinvolta e produttiva la persona.  

E-learning gamification

Ottenuta la mappatura del talento e compreso il gap da colmare, vengono creati il piano di studio e il percorso di carriera. Ogni membro del gruppo avrà i suoi contenuti da studiare su cui vengono erogati questionari di comprensione. La gamification permette di spingere le persone a studiare sfruttando le dinamiche di gioco: più studi, più vinci.  

Applicare un modello di governance aziendale efficace

Manuagere permette al manager di avere tutti gli elementi per svolgere al meglio il suo ruolo con un solo strumento. La piattaforma, è la miglior palestra di management esistente perché integra in modo ottimale aspetti teorici con la pratica del project management. 

Definire KPI in modo oggettivo

La digitalizzazione e il lavoro a distanza hanno amplificato la necessità di passare da un “controllo del fare” a una “gestione per KPI”. Con Manuagere ogni membro del team ha la possibilità di vedere i propri risultati in tempo reale da qualsiasi device e confrontarli con i KPI dei suoi colleghi. L’effetto immediato è la riduzione dei Costi di Non Qualità (CNQ) e l’incremento della marginalità.

Aumento della produttività

Passare dalla logica “del fare” alla logica “dell’avere” un risultato consente un collegamento immediato a gratificazioni sotto forma anche di semplici riconoscimenti o premi che possono rientrare in un paniere del welfare aziendale. Attraverso Manuagere si possono creare veri e propri percorsi legati all’ottenimento di risultati e ogni componente può avere i suoi parametri di riferimento in base al suo percorso professionale e ai budget da raggiungere. 

Potenziamento del team building

Il team di lavoro viene attivato grazie anche a dinamiche ludiche che si basano sul gioco di squadra. Da qualsiasi device, si possono verificare i progressi degli altri componenti del gruppo che concorrono a una gara o al raggiungimento di un obiettivo. Le notifiche usano le stesse logiche dei social, per stimolare le persone alla competizione. Grazie a Manuagere, lo smart working da potenzialmente alienante diviene ingaggiante e stimolante. 

Rinforza il branding aziendale

Perché con Manuagere i contenuti postati sui social possono essere condivisi e ricommentati da ogni membro dell’azienda, attraverso la piattaforma creando così un effetto moltiplicatore dell’investimento iniziale. La gamification premia coloro che condividono e diffondono contenuti di valore. Con Manuagere i tuoi collaboratori diventano i tuoi ambassador. 

Condivisione Academy aziendale

Con Manuagere il know how dell’azienda viene raccolto e reso disponibile a tutti in base al ruolo. La raccolta del know how viene stimolata dalla gamification con un sistema di incentivi flessibili che andrà a premiare coloro che danno il maggior contributo in termini di “sapere” e di “qualità” del sapere. 

Credito d’imposta e formazione 4.0

La formazione, erogata con la sezione e-learning o attraverso il modulo live di Manuagere, consente di tracciare il tempo che ogni risorsa dedica allo studio, come richiesto dalla formazione 4.0. I dati raccolti vengono utilizzati per la reportistica finale e per il riconoscimento del credito d’imposta.  

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Quanto costa la gamification aziendale?

Molto meno di quanto costa non gestire l’impatto emotivo e il cambiamento delle abitudini delle persone. Infatti due progetti di digitalizzazione su tre falliscono per questi motivi.

La chiave del successo è saper coinvolgere le persone e renderle partecipi del progetto. L’essere umano agisce sulla base di un presunto vantaggio personale.  

Un progetto di digitalizzazione ha successo se si mettono al centro della trasformazione le persone. 

Con Manuagere hai tutte le soluzioni in un unico strumento.

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Molti imprenditori, ancora prima di chiedersi quale sia il budget per realizzare una piattaforma che sfrutti le potenzialità della enterprise gamification si focalizzano su tre punti critici:

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Se temi che affrontare un progetto di enterprise gamification personalizzato sia complicato, sappi che è già tutto pronto, verranno forniti a te e ai tuoi collaboratori gli accessi a Manuagere e in modo intuitivo, sarete nelle condizioni di sfruttarne tutte le potenzialità.

Se temi il rifiuto della tecnologia da alcuni dei tuoi collaboratori, pensa a quanti di loro fanno uso dei social o giocano con app di vario genere. La gamification funziona perché attiva le dopamine e genera coinvolgimento.

Se pensi che utilizzare uno strumento del genere faccia perdere tempo, sappi che attraverso il gioco e il coinvolgimento otterrai delle informazioni che normalmente faresti difficoltà ad ottenere. Quanto vale la possibilità di monitorare in tempo reale i KPI dei tuoi collaboratori? Quanto vale la possibilità di collegare la gamification al tuo programma di welfare aziendale?

Risolti i dubbi iniziali possiamo affrontare il tema del budget. Prima di realizzare un progetto personalizzato da zero ci si chiede quanto mi costerà in termini di tempo, denaro ed emozioni?

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Con Manuagere puoi gestire in totale autonomia le tue risorse umane, per incrementarne la produttività. Un consulente di Fattoria dei Talenti ti aiuterà nella fase di avvio delle attività per renderti totalmente autonomo nelle attività di project management.

Le attività di Manuagere prevedono un percorso con attività consequenziali: 

Analisi del talento
Il coinvolgimento delle risorse parte sempre dall’alto verso il basso. I primi ad accedere a Manuagere sono l’imprenditore e la sua prima linea di management per poi coinvolgere i singoli reparti in base alle priorità. L’analisi del talento mappa i talenti e li mette in relazione al ruolo evidenziando il gap da colmare in termini di competenze e comportamento. Ogni risorsa che accederà in Manuagere e potrà visualizzare la sua analisi e la relativa relazione che chiarirà i punti chiave e il percorso di approfondimento delle competenze che saranno implementate grazie alla sezione e-learning.
1
Apertura del profilo Manuagere
Ogni risorsa che viene coinvolta riceverà le sue credenziali dopo aver compilato l’analisi del talento. Ogni manager può visualizzare la sua analisi del talento e relativa relazione e quella dei suoi collaboratori.
2
Analisi dei flussi e definizione dei KPI
Il consulente di riferimento analizzerà insieme all’imprenditore e ai manager i processi dell’azienda, con lo scopo di individuare le aree dove si verificandole maggiori erosioni della marginalità e nel definire gli specifici KPI.
3
Brain storming con la direzione Tecnica Fattoria dei talenti
Completato il processo di avvio, verrà effettuato un brainstorming con i responsabili di settore Fattoria dei talenti e con il management dell’azienda, per verificare che tutto il lavoro svolto sia completo e che ci siano le condizioni per una gestione autonoma da parte dell’azienda.
4
Progresso nell’acquisizione delle competenze
L’acquisizione delle competenze richiede il giusto tempo, per questo ogni risorsa avrà la sua pianificazione per il suo percorso di formazione. La sezione e-learning dispone di vari contenuti che vengono implementati periodicamente e che rispecchiano il modello di governance di Fattoria dei talenti.
5
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Il sostantivo inglese manager deriva dal verbo francese manager, derivato a sua volta all’espressione latina manu agere, “condurre con la mano”, “guidare una bestia stando davanti a lei”. 

Col tempo, da manu agere si è passati a manàgere e da qui al verbo franco (e poi francese) manager e al sostantivo anglosassone manager.

Il significato si è modificato, ma non eccessivamente; infatti manager significa tuttora “colui che conduce gli altri”. 

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