Storie Correlate

Sistema Manuagere: la chiave della gamification aziendale

La nostra normalità professionale, negli ultimi mesi, è stata traslata nel formato digitale, non solo i meeting o certi tipi di eventi ma anche l’apprendimento si è spostato di più sul web. Il new normal ha imposto, quindi, a tutte le aziende un completo riassetto dei processi gestionali attraverso un’attenta integrazione e un mirato utilizzo della digitalizzazione.

Nonostante questa necessaria e rapida corsa alla digitalizzazione, le persone sono e saranno sempre i principali attori del successo di un’azienda ed è per questo che il cambiamento deve partire proprio da loro. Le aziende hanno la primaria necessità di ridefinire la propria forza lavoro, il mindset dei collaboratori e del management con lo scopo di implementare nei team nuove best practice.

Manuagere piattaforma digitale sistema di gestione delle risorse umane in smart working per team building e aumento delle performance gestione smart working di Fattoria dei Talenti HR Academy capitale umano gestione HR

Gamification: il pilastro della formazione aziendale

È stato dimostrato che l’uso di applicazioni mobile giocate come complemento a una piattaforma di eLearning migliora del 50% la produttività dei dipendenti e del 60% il loro impegno. Ciò che stupisce maggiormente è che la gamification non è gradita solo dai membri più giovani, uno studio di FinancesOnline evidenzia che:

  • Il 97% dei collaboratori di età superiore ai 45 anni valuta positivamente la gamification e afferma di aver trovato utili risvolti sul proprio lavoro
  • L’85% dei dipendenti è propenso a dedicare più tempo ai programmi di formazione se intrapresi con dinamiche ludiche.

Una simulazione formativa, divertente e interattiva sviluppata per lo sviluppo e il consolidamento delle competenze professionali sia individuali sia di team, permette ai partecipanti di allenare le proprie competenze implementando, altresì, mindset, soft skills e processi. La gamification, quindi, ha aiutato e può aiutare ad affrontare il passaggio dal fisico al digitale, mantenendo i collaboratori motivati ed ingaggiati.

Introducendo elementi di gioco nell’ambito professionale, è possibile aiutare i collaboratori a monitorare le proprie prestazioni, fissare obiettivi e impegnarsi in una competizione amichevole che può migliorare sia l’ambiente di lavoro sia le prestazioni aziendali. La ludicizzazione nel business è intesa, inoltre, come una soluzione per aumentare l’efficacia della formazione dei dipendenti, dell’onboarding e della gestione dell’apprendimento.

Raggiungi i tuoi obiettivi con il Sistema Manuagere

Noi di Fattoria dei Talenti abbiamo compreso questa particolare dinamica e abbiamo deciso di rimodulare i nostri servizi offrendo prestazioni digitalizzate che, da un lato, assicurano approcci standardizzati e, dall’altro, sono completamente personalizzabili sulle esigenze di ogni tipologia azienda. 

Il nostro obiettivo è quello di accompagnare i nostri clienti nell’approccio alla fase di digitalizzazione, migliorando, al contempo, l’esperienza dei collaboratori e la produttività aziendale. L’enterprise gamification prevede, nella formazione aziendale, la creazione di percorsi formativi, suddivisi per livello, con regole e dinamiche proprie dei videogiochi, con l’obiettivo finale di motivare i collaboratori alla cultura della formazione continua ed aiutando, così, l’azienda a crescere.

Da sempre siamo convinti che il successo di un’azienda, le sue performance, la qualità dei suoi servizi e la sua immagine dipendono, non solo dalla validità dei suoi manager e dall’efficacia delle strategie delineate ma anche dall’engagement dei propri dipendenti. 

L’employee engagement si riflette non solo sul clima di lavoro e sulla produttività dei singoli ma si riflette anche nella capacità dell’azienda di innovarsi e nella customer satisfaction. Ciò accade perché un collaboratore ingaggiato è più realizzato dal punto di vista lavorativo e più propenso a contribuire in modo propositivo ai processi aziendali.  È motivato, inoltre, a trasmettere al cliente i valori aziendali cercando di soddisfare al meglio le sue necessità.

La Gamification, inoltre, aiuta a:

  • Diminuire il turnover aziendale
  • Implementare, in tempi brevi e senza riluttanze, le innovazioni organizzative e culturali
  • Minimizzare la resistenza delle persone al cambiamento 
  • Sopperire alla mancanza di motivazione

È necessario specificare che seppur le idee di base vengono prese dal gioco, l’enterprise gamification non è un gioco per come lo intendiamo normalmente. I giochi hanno lo scopo di far divertire e intrattenere i partecipanti, l’enterprise gamification, invece, non si limita ad introdurre l’elemento ludico, ma mira a migliorare i processi aziendali e i loro risultati attraverso elementi come: punteggi, avanzamenti e ricompense che rendono più avvincente e stimolante questo tipo di formazione. 

Il Sistema Manuagere è stato sviluppato per migliorare il clima aziendale e la produttività investendo sullo sviluppo delle competenze e sull’aumento della consapevolezza relativa alle dinamiche di gruppo. Migliora, in particolare, la motivazione, la capacità di lavorare in squadra, la conoscenza del team e delle sue dinamiche; ottimizza l’empatia e la capacità di ascolto oltre che la gestione dei conflitti.

In conclusione, la gamification si dimostra la nuova frontiera della formazione aziendale perché porta engagement, divertimento, ma soprattutto risultati.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Leggi anche

Anche tu, come noi

Se anche tu, come me, ti senti un po’ manager e un po’ coltivatore e ti piace condividere il sapere e i frutti del tuo lavoro puoi essere parte di questa comunità.

Siamo qui per darti una mano!

Dicci pure come possiamo aiutarti..