Storie Correlate

Valorizza il Capitale Umano con Manuagere

Oggi i dipendenti sono molto simili ai clienti, hanno maggiori opportunità rispetto al passato.

Più opportunità di scegliere il lavoro che maggiormente gli interessa e che si allinea con i propri valori e passioni.

Valorizza il tuo capitale umano con Manuagere sistema gestione HR Fattoria dei Talenti

Le imprese sono perciò chiamate ad investire nel Capitale Umano, loro principale patrimonio.

Uno dei modi per poter investire nel Capitale Umano e migliorare le performance aziendali è introdurre in azienda la Gamification.

Ossia introdurre tecniche tipiche del gioco in contesti non ludici senza però trasformare il lavoro in un gioco.

Nuove modalità di lavoro

Il 2020 è l’anno che ha più scombussolato e snaturato le abitudini dei consumatori costringendo a definire nuove prospettive. Oltre alle abitudini anche il modo di lavorare è stato completamente stravolto.

Se fino all’anno scorso la parola smart working era abbastanza sconosciuta, oggi è diventata prepotentemente protagonista all’interno delle aziende. Pian piano si sta facendo sempre più strada un ulteriore modello lavorativo. Un modello di lavoro “ibrido” volto ad abbracciare sia il lavoro inteso come quello classico in ufficio che quello da casa.

Al centro di questo stile ibrido c’è e ci sarà chiaramente la tecnologia insieme alla trasformazione digitale.  Diventate ormai fondamentali, queste consentiranno ai dipendenti di lavorare, connettersi e collaborare ovunque essi si trovino.

KPI gestione risorse formazione Manuagere sistema di Fattoria dei Talenti capitale umano leadership

Nasce il Sistema Manuagere

In Fattori dei Talenti ci siamo sempre occupati di aiutare gli imprenditori a valorizzare le proprie risorse umane ed il loro talento.

Siamo convinti che il Capitale Umano rappresenti ciò di più prezioso per l’azienda.

Nel tempo abbiamo sempre operato fianco a fianco con i nostri clienti. Dinanzi alle recenti difficoltà, ci siamo resi conto che diventava necessario apportare un cambio di paradigma al nostro modo di operare. È quindi risultato necessario digitalizzare una parte del nostro lavoro con il Sistema Manuagere.

Per i nostri clienti abbiamo creato un sistema a portata di click pronto a rispondere alle esigenze di mercato. In più volevamo che ci consentisse di essere in qualche modo sempre vicini anche se geograficamente lontani. Mi piace dire che lo scopo è lo stesso ma cambiano le regole del gioco.

Scopriamo nel dettaglio quali sono le principali componenti che ci permettono di aiutare un’azienda a fare quel salto di qualità.

Imprenditori piccole medie imprese Fattoria dei Talenti Manuagere leadership

L’importanza di valorizzare il Capitale Umano

In Italia si tenda ancora a sottovalutare molto questo aspetto. Oggi più che mai, appare evidente quanto il valore di un’azienda, odierno e futuro, dipenda da come essa sia in grado di gestire e valorizzare il proprio capitale. Anche e soprattutto quello intangibile che, seppur non compreso nel bilancio, rappresenta una vera chiave del successo.

Questo capitale intangibile di cui parlo è proprio il Capitale Umano, che comprende tutte le caratteristiche proprie di ogni singolo collaboratore. Elementi che egli apporta ogni giorno al proprio lavoro, come la creatività, l’equilibrio, le esperienze personali, il rispetto per il lavoro altrui, la motivazione. In mancanza proprio di quest’ultima le risorse migliori tendono ad abbandonare l’azienda, in cerca di ambienti più stimolanti.

Alcuni imprenditori sono erroneamente convinti che i collaboratori possano essere sostituiti facilmente. L’unica motivazione dietro tale convinzione può essere solamente la mancata capacità di valutare il reale potenziale che conferiscono all’intero know how aziendale.

Pronto a calcolare il tuo Capitale Umano?

In un’epoca in cui i normali paradigmi sono saltati, urge trovare nuove modalità per tenere motivate le persone ed incrementarne la produttività. Anche il servizio di customer care subisce una trasformazione e si allinea ai bisogni di coloro che costituiscono le fondamenta dell’azienda.

Un business, che punta al successo, è pronto a curare e valorizzare le sue risorse più preziose: le capacità personali dei membri del team. E, questo può avvenire solo se i collaboratori sono “ingaggiati”. Come mantenere allora alto il livello di engagement quando anche le relazioni vengono digitalizzate?

Imprenditori PMI aziende Manuagere Fattoria dei Talenti capitale umano

Gamification Aziendale per imparare a stimolare, incuriosire e motivare

Per affrontare al meglio queste situazioni serve fornire ai membri del team i giusti strumenti affinché possano essere in grado di ottimizzare i processi e i servizi al massimo delle loro potenzialità e anche di gestire la comunicazione tra più postazioni. In altri termini, serve un metodo che aiuti a conseguire risultati ma in maniera coinvolgente e allo stesso tempo divertente. Così si riducono stress e pressione psicologica data da scadenze, incombenze e traguardi da raggiungere e si favorisce lo sviluppo delle caratteristiche individuali quali intelligenza, tenacia e creatività.

Tutti da bambini abbiamo imparato attraverso attività ludiche e oggi lo si può continuare a fare anche da adulti attraverso la Gamification aziendale. Un adattamento delle dinamiche del gaming a quelle di business.

In un contesto di Gamification, con il termine dinamiche si fa riferimento a desideri e bisogni che un utente che “gioca” sente di dover soddisfare. Pertanto, devono essere tenute in forte considerazione, se non poste addirittura al centro, durante la fase di progettazione.

HR gamification aziendale con Manuagere, il sistema di Fattoria dei Talenti leadership capitale umano

Fattori determinanti per il successo

  • I Vincoli: ossia le regole che ogni collaboratore deve rispettare.
  • Le Emozioni: queste sono alla base di qualsiasi azione quotidiana. Nella Gamification permettono all’utente di restare più o meno motivato nel continuare ad utilizzare quella determinata piattaforma.
  • La Narrazione: la narrazione è il mezzo, attraverso il quale si cerca di catturare l’attenzione dell’utente per mantenere alto il coinvolgimento.
  • I Progressi: tutto ciò che determina la crescita dell’utente durante il suo percorso.

Le attività di Sistema Manuagere prevedono un percorso con attività consequenziali, che includono la Gamification, attraverso cui i manager riusciranno progressivamente a comprendere il valore del proprio Capitale Umano e gestirle in totale autonomia, al fine di incrementare engagement e produttività.

Scopri le incredibili opportunità per potenziare il tuo business con il Sistema Manuagere progettato da Fattoria dei Talenti.

Andrea Petrini

HR gamification aziendale con Manuagere, il sistema di Fattoria dei Talenti leadership
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Leggi anche

Sono sconcertato di come tante persone che incontro nella vita privata e nel lavoro facciano fatica ad accettare il cambiamento. Niente di nuovo, lo dicono tanti consulenti e formatori da anni. Il concetto di zona di comfort è ormai molto diffuso. E allora qual è il mio contributo?
Ogni giorno manager e imprenditori si trovano a gestire situazioni favorevoli o meno che generano notevoli quantità di stress. Se si è riusciti a creare una squadra coesa significa che il manager ha dedicato tempo ed energia alla crescita del gruppo formando, spingendo, coinvolgendo tutti i collaboratori verso la meta.
Snellire i processi, comprendere che l’azienda è una sola entità fatta di interconnessioni. Questa epoca rende ancora più urgente semplificare e trasferire a tutte le aree dell’azienda il principio dell’efficienza e dell’efficacia. Quindi, non solo la riorganizzazione della produzione, non più!
Negli ultimi 20 anni l’ambiente di lavoro ha attraversato dei grandi cambiamenti, ma la vera rivoluzione deve ancora arrivare e sarà il fattore generazionale a provocarla.

Anche tu, come noi

Se anche tu, come me, ti senti un po’ manager e un po’ coltivatore e ti piace condividere il sapere e i frutti del tuo lavoro puoi essere parte di questa comunità.

Siamo qui per darti una mano!

Dicci pure come possiamo aiutarti..