Storie Correlate

3 strategie per trattenere i tuoi migliori talenti con Manuagere

Il rapporto azienda-collaboratore è bidirezionale: più l’azienda presterà attenzione rispetto ai suoi collaboratori, alle loro esigenze e difficoltà, più si creerà un rapporto duraturo e proficuo, tale per cui le persone saranno costantemente invogliate a non lasciare la propria azienda e, soprattutto, a dare sempre di più. I Collaboratori soddisfatti diventano, inevitabilmente, più produttivi.

Trattenere talenti è diventato strategico alla stregua di fidelizzare i clienti migliori. Le aziende, oggi, possono vincere le sfide del mercato e continuare a innovarsi per superare i competitor solo potendo contare sulle competenze e l’esperienza dei propri collaboratori. Alcuni esempi? Noi di Fattoria dei Talenti abbiamo racchiuso nel Sistema Manuagere la definizione di percorsi di crescita professionale tailor made, programmi formativi innovativi come la Gamification, con l’introduzione di benefit, anche non monetari (come la possibilità di smart working, i servizi welfare e il supporto al work-life balance).

Engagement, una strategia per trattenere i tuoi talenti

Trattenere i talenti nella tua azienda è un fattore critico, soprattutto in un mercato iper-competitivo con una carenza strutturale di risorse umane con competenze adeguate. Una solida strategia di talent retention consente di sviluppare una migliore cultura aziendale, incrementare i risultati di business e ridurre il turnover.

L’engagement è la principale leva nella strategia di talent retention poiché il know-how acquisito dalle persone che collaborano con te, è essenziale a vincere le sfide che pone il mercato e superare eventuali cambiamenti organizzativi con successo. L’aspetto economico, oggigiorno, non è più una leva sufficiente a trattenere i collaboratori più talentuosi e, per questo, noi di Fattoria dei Talenti abbiamo studiato ed attuato un innovativo sistema per per migliorare la soddisfazione e fidelizzare i propri talenti: Manuagere.

I consigli di Manuagere per trattenere i tuoi talenti

Motivare e trattenere i talenti non è così facile come può sembrare. Lavorare sul Talento, infatti, vuol dire intraprendere un percorso esplorativo della forza lavoro e dell’azienda, identificando e formalizzando i ruoli, le competenze e le lacune da colmare per raggiungere un livello di skill e professionalità soddisfacenti e appaganti.

Imprenditori piccole medie imprese Fattoria dei Talenti Manuagere leadership

Non c’è una soluzione assoluta, o un approccio universale che per certo renderà felici e quindi stazionari i dipendenti di un’azienda, ma ci sono alcune modalità che sembrano funzionare:

1. Sottoponili a sfide continue

Tipicamente, i top performer sono persone intelligenti, alla ricerca di sfide e preziose opportunità di crescita. Dunque, è importante offrire loro un ambiente di lavoro stimolante, che li spinga a migliorare continuamente le proprie performance.

Secondo le ricerche condotte da Aberdeen in ambito di human capital management, i dipendenti delle aziende leader di settore che lavorano in un ambiente stimolante hanno il 60% in più di restare con la propria organizzazione rispetto a tutti gli altri. Per trattenere i tuoi talenti, è essenziale individuare e colmare i gap tra le loro capacità e le specifiche esigenze di business.

Project management gestione HR in smart working capitale umano Manuagere sistema di Fattoria dei Talenti formazione e sviluppo delle risorse umane

2. Implementa una roadmap di obiettivi personali e organizzativi

Una volta stabilito quali sono gli step per il successo della tua azienda, realizzare una tabella in cui

Molte aziende hanno una pianificazione chiara e ben definita del proprio business globale e degli obiettivi strategici ma, troppo spesso, gli obiettivi aziendali e quelli individuali di carriera non sono allineati correttamente.

I collaboratori delle organizzazioni “top performer” hanno il 46% di probabilità in più di restare in azienda se sono in grado di collegare i propri obiettivi individuali a quelli organizzativi. Indirizza i tuoi migliori talenti in percorsi di carriera ben strutturati, legati ad opportunità di formazione e sviluppo professionale, lavorando in modo proattivo per collegare i loro obiettivi individuali agli obiettivi di performance aziendale.

3. Fornisci un percorso di carriera ben definito

Un percorso di carriera chiaro e ben definito rappresenta una guida fondamentale per i tuoi dipendenti e fornisce loro uno scopo, ovvero un obiettivo da raggiungere. Se sono in grado di tracciare un percorso di carriera ben definito, i dipendenti delle organizzazioni top performer hanno il 37% di probabilità in più di restare in azienda.

Lavora, dunque, con i tuoi migliori talenti per delineare un percorso di carriera chiaro, definendo tappe fondamentali, timeline e indicatori chiave di performance.

HR gamification aziendale con Manuagere, il sistema di Fattoria dei Talenti leadership capitale umano

Conclusioni

Perché il rapporto Azienda-Persone si preservi, l’ascolto e la comunicazione, che sono le fondamenta di ogni relazione, sono essenziali anche in ambito professionale.

È indispensabile che ci sia un costante dialogo tra i due interlocutori: interpellare i collaboratori, ascoltare costantemente i feedback interni, permette di tenere monitorato il grado di stimolo e di soddisfazione ed individuare tempestivamente eventuali segnali di frustrazione e di inappagamento.

Affidati al Sistema Manuagere di Fattoria dei Talenti e scopri come trattenere i talenti nella tua azienda, progettando un’efficace strategia di formazione e sviluppo su misura per loro.

Scopri le opportunità per potenziare la formazione e la gestione delle tue Risorse Umane in azienda con il Sistema Manuagere, la piattaforma digitale progettata da Fattoria dei Talenti per te e le tue persone.

Ugo D’Alberto

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Leggi anche

Anche tu, come noi

Se anche tu, come me, ti senti un po’ manager e un po’ coltivatore e ti piace condividere il sapere e i frutti del tuo lavoro puoi essere parte di questa comunità.

Siamo qui per darti una mano!

Dicci pure come possiamo aiutarti..