Storie Correlate

Manuagere e altri 5 HR Trend da tenere d’occhio nel 2022

A mio parere, il 2021 è stato l’anno in cui i professionisti HR hanno davvero rafforzato il loro ruolo e guidato il successo dell’azienda. Dalla progettazione di modelli di lavoro ibridi alla creazione di piani strategici per aiutare le aziende a scalare, a supportare i collaboratori per migliorare sé stessi e le proprie prestazioni. Un po’ come abbiamo fatto noi di Fattoria dei Talenti attraverso Manuagere.

I cambiamenti professionali hanno avuto un forte impatto su persone ed aziende, presentandosi come un treno obbligatorio su cui salire, un biglietto d’andata senza ritorno, dove, forse, molti di noi non erano pronti a partire ma alla fine si sono trovati ad abbracciare queste tecniche e a capirne l’importanza.

Ciò che ha segnato più di tutto questo grande e drammatico cambiamento nel mondo delle risorse umane è senza dubbio il fenomeno della Great Resignation, o Big Quit, che ha investito non solo l’Italia ma anche il resto del mondo.

Dal mio punto di vista, penso che il settore HR continuerà ad avventurarsi in situazioni fuori dagli schemi, affrontando il proprio lavoro come una partita a Risiko: ridisegnando i confini e le definizioni del loro operato, specialmente quando si tratta di questi argomenti:

📍 reclutamento;
📍 fidelizzazione;
📍 miglioramento della produttività;
📍 analisi delle persone;
📍 ricerca di una nuova normalità.

Quali saranno, quindi, le azioni da intraprendere nel 2022 affinché l’azienda per cui lavoriamo rimanga al passo coi tempi? Risponderò a questa domanda attraverso l’articolo dove vedremo insieme come con Manuagere ed altri 5 trend potremo affrontare un 2022 all’insegna dell’innovazione.

HR Trend 2022: Applicazioni Appropriate per guidare i propri talenti

La ricerca di strategie chiare e dirette per l’assunzione e la guida del proprio capitale umano diventerà il fulcro dell’attività di ogni impiegato delle risorse umane.

Uno studio di Indeed sul mercato dei migliori talenti ha mostrato come sia incredibilmente competitivo. Negli ultimi mesi il 79% dei datori di lavoro ha avuto grosse difficoltà a reclutare nuovi collaboratori e come potrai capire ciò ha avuto un grosso impatto negativo sull’attività.

Investire nelle assunzioni e in un migliore ambiente lavorativo è ciò che molte aziende e startup stanno puntando per questo 2022, creando una competizione sempre più agguerrita. Se da un lato si attraversa un periodo di difficoltà, dall’altro la metodicità dei sistemi HR di come si assume e chi si assume vengono raffinate lasciando posto a cambiamenti positivi.

Imprenditori piccole medie imprese Fattoria dei Talenti Manuagere leadership

Uno degli obiettivi focus del 2022 sarà quindi lo sviluppo del marchio dell’azienda ed una strategia di assunzione ed investimento dei talenti ottimale. Uno dei metodi migliori per “aggiornare” le proprie tecniche è sicuramente dare uno sguardo ai mercati esteri e trarne spunto: molti datori di lavoro, infatti, prediligono accordi a distanza e flessibili, aumenti di stipendio, nuovi vantaggi e colloqui virtuali.

Apparentemente, questa ultima strategia, apporta maggior engagement e diversità di pool dei talenti.

Dicono che quando la vita ti dà limoni, fai una limonata, e anche noi di Fattoria dei Talenti ci siamo messi a spremere le nostre meningi realizzando un tool per ottemperare a queste necessità: Manuagere ti darà la possibilità di guidare e stimolare i tuoi collaboratori consentendogli di migliorare le loro conoscenze ed abilità. Moltissime aziende sono pronte a lasciare i loro vecchi approcci al passato per farsi ispirare da nuove realtà.

HR TREND 2022: Ottimizzare i processi chiave delle risorse umane

Il team di Fattoria dei Talenti include differenti categorie come le risorse umane, IT interno, Office Management… Ognuno di questi settori necessita di coordinamento e processi comunicativi fluidi, tematiche che stanno diventando sempre più importanti nel nostro lavoro.

Per questa ragione, nel 2022, gli HR vedranno il proprio focus direzionarsi verso i processi di collegamento delle persone attraverso l’automazione del flusso di lavoro delle stesse come leva chiave. L’obiettivo non è garantire che i processi vengano eseguiti ma che funzionino senza intoppi, cercando di massimizzare la produttività.

Project management gestione HR in smart working capitale umano Manuagere sistema di Fattoria dei Talenti formazione e sviluppo delle risorse umane

Questa strategia gioverà non solo sull’esperienza dei collaboratori dei diversi team, ma i flussi di lavoro automatizzati permetteranno alle risorse umane di avere più tempo per aggiungere valore all’azienda:

🔸 promuovendo il benessere delle persone che ci lavorano;

🔸 aiutando i leader a gestire i dipendenti ibridi;

🔸 ad effettuare miglioramenti in ambito team building.

La prova che questa tecnica funziona arriva direttamente da noi di Fattoria che, da poco, abbiamo ottenuto la certificazione ISO 9001:2015.

HR TREND 2022: Lo sviluppo dei Leader

Per ogni azienda la figura dei Leader è fondamentale, sono importanti perché rappresentano la persona da seguire che incarna valori e cultura aziendali come pochi altri. Sono modelli che incitano e motivano il proprio team attraverso impegno e strategia.

Anche noi di Fattoria dei Talenti abbiamo deciso d’investire molto nella formazione dei nostri Leader affinché aumentino la fiducia negli argomenti chiave della leadership e promuovano una forte rete di collegamento coi propri pari e coi propri collaboratori.

La pandemia ha dimostrato come la gestione del cambiamento in periodi di crisi, come quella che stiamo vivendo, sia fondamentale. La resilienza, ed una mentalità agile, sono la chiave per far fronte ai cambiamenti e garantire il benessere sul posto di lavoro.

HR gamification aziendale con Manuagere, il sistema di Fattoria dei Talenti leadership capitale umano

Non sempre, inoltre, diventare leader è cosa semplice, ci sono molti blocchi mentali ed emotivi che si superano solo attraverso determinati percorsi mirati.

Per questo, nel mondo delle risorse umane, è necessario un tool come Manuagere che ti consente di applicare un modello di governance aziendale efficace, permettendo ai tuoi manager e leader di avere sotto mano tutti gli elementi necessari per svolgere in maniera egregia il proprio ruolo.

Non si tratta solo di saper gestire le abilità dei propri collaboratori ma anche di allenare sé stessi mettendo in atto gli aspetti teorici con la pratica.

HR TREND 2022: I Dati diventano sempre più importanti

L’ottimizzazione dei processi ed il loro miglioramento consentono a tutte le aziende di avere informazioni su come viene gestita e fornita la people experience.

Si tratta di espandere il modo in cui trattiamo i dati delle persone con l’obiettivo di migliorare le varie fasi del sistema HR, dal reclutamento alle promozioni, alla semplice interazione fra collaboratori.

L’obiettivo quindi, è di ottimizzare il KPI dell’azienda perché, come disse il matematico William Thomas Kevin, “Se non puoi misurare qualcosa, non puoi cambiarla.”

Connettività e social learning Fattoria dei Talenti

Specialmente in questo periodo di confusione e lavori a distanza, il bisogno di controllare la produttività e la qualità delle realizzazioni dei propri collaboratori è fondamentale.

Non voglio apparire ridondante, ma reputo che il sistema Manuagere sia completo ed affidabile per rispondere a questa esigenza. Ogni membro della tua squadra potrà vedere i propri risultati in tempo reale da qualsiasi dispositivo e confrontarli con quelli delle persone che lavorano con lui.

Questo, come capirai, porterà solo ed esclusivamente ad un miglioramento dell’operato, riducendo i costi di non qualità.

Come le risorse umane affronteranno la nuova normalità

La pandemia e questo periodo di assestamento hanno messo ben in chiaro che non ha senso cercare di tornare ad un’epoca precedente al Covid-19. Oramai siamo arrivati al punto di non ritorno e da qui abbiamo solo bisogno di imparare ad andare avanti.

Imprenditori PMI aziende Manuagere Fattoria dei Talenti capitale umano

Nel 2022, il settore HR delle aziende sarà impegnato più che mai ad espandere le proprie azioni in un format lavorativo prevalentemente ibrido. Ciò significa tenere d’occhio due tendenze chiave:

🚩 Integrazione – in ambienti in continua crescita bisogna sempre tener d’occhio la propria cultura aziendale e ridimensionarla affinché le aree d’interesse vengano definite in base ai propri collaboratori;

🚩 Benessere – promuovere nuove misure per la salute mentale, emotiva e fisica delle persone con cui si lavora.

Con questo siamo arrivati alla fine dell’articolo in cui abbiamo visto le tendenze rilevanti per questo 2022, ognuna delle quali può essere gestita e supportata da strumenti di lavoro in grado di facilitarne i meccanismi come Manuagere. Spero davvero che il tuo team delle risorse umane, o del personale, inizi ad elaborare strategie per ottimizzare al meglio la tua azienda. Per qualsiasi consiglio o necessità ci troverai sempre qui.

Scopri le opportunità per potenziare la formazione e la gestione delle tue Risorse Umane in azienda con il Sistema Manuagere, la piattaforma digitale progettata da Fattoria dei Talenti per te e le tue persone.

Natascia Nardi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Leggi anche

Un buon manager sa che deve tenere il controllo della sua area attraverso una corretta pianificazione. Quante volte invece si sente questa esclamazione: “non ho tempo per fare tutto quello serve, ogni giorno ci sono imprevisti che richiedono la mia attenzione”. Gli imprevisto o urgenze sono fra le prime cause del perché l’azienda non sta ottenendo i risultati desiderati.
Chiedere il part time è un diritto di un collaboratore concederlo è una grande responsabilità. Secondo la mia esperienza, quando ci sono troppi part-time il titolare rischia di perdere il controllo della farmacia e le motivazioni sono diverse.
I millenial sembra siano propensi a cambiamenti di lavoro frequente. Una scelta consapevole o la conseguenza del precariato sempre più diffuso? Qualche dato ci aiuta a capire le motivazioni e cosa un manager dovrebbe fare, per governare con successo la sua area coinvolgendo in modo adeguato i millenial.

Anche tu, come noi

Se anche tu, come me, ti senti un po’ manager e un po’ coltivatore e ti piace condividere il sapere e i frutti del tuo lavoro puoi essere parte di questa comunità.

Siamo qui per darti una mano!

Dicci pure come possiamo aiutarti..