Storie Correlate

Cosa significa agilità nell’apprendimento e nello sviluppo delle risorse umane?

Il termine agilità è definito come la capacità di muoversi rapidamente e con facilità. Tuttavia, quando si parla di formazione e sviluppo delle risorse umane assume una connotazione leggermente differente.

Il concetto di agilità di apprendimento è stato coniato da Robert W. Eichinger e Michael M. Lombardo in un loro studio: “Learning Agility as a Prime Indicator of Potential”.

I due ricercatori l’hanno definita come la volontà e l’abilità di imparare attraverso l’esperienza e, successivamente, applicare le conoscenze per ottenere risultati positivi in condizioni nuove.

Sviluppo delle Risorse Umane Apprendere Velocemente Formazione Fattoria dei Talenti Manuagere

L’agilità di apprendimento è strettamente legata alle esperienze lavorative e riflette la complessità dei lavori impegnativi.

In quanto tale, è considerata un indicatore precoce del potenziale e dell’efficacia della leadership di una persona e viene quindi utilizzata dalle organizzazioni per identificare e accrescere il potenziale dei collaboratori con un talento eccezionale.

L’agilità nell’apprendimento, quindi, risulta un espediente ed una soft skill necessaria, soprattutto in questo periodo storico in cui le organizzazioni hanno bisogno di collaboratori svegli e pronti ad adattarsi ai continui cambiamenti: dalla digitalizzazione ai nuovi modelli di lavoro, alle nuove competenze richieste dal mercato.

Perché l’agilità di apprendimento è una competenza importante per il mondo del lavoro?

In ambito di formazione e training, la capacità di apprendere velocemente ha due pregi ed è spesso vista come un must have per i leader di oggi e di domani.

Infatti, a livello individuale, imparare agilmente significa essere in grado di pensare con la propria testa e sapere cosa fare in situazioni ambigue.

Manuagere sistema di gestione delle risorse umane formazione digitalizzazione di Fattoria dei Talenti

A livello organizzativo, invece, disporre di una forza lavoro agile, in grado di cambiare direzione in qualsiasi momento, è una risorsa ancora più importante, soprattutto se le persone sono già dotate delle competenze necessarie per farlo con successo.

Da questo punto di vista, è chiaro che l’apprendimento agile, insieme allo sviluppo delle competenze, è essenziale per la longevità di un’azienda.

Ecco perché i responsabili delle risorse umane danno priorità alla formazione della forza lavoro e ad altre iniziative di Leadership e Development come aspetti vitali della loro strategia aziendale più ampia.

I 3 segreti per enfatizzare l’apprendimento veloce

Non metto in dubbio che tu o la tua azienda vi troviate già sulla buona strada per costruire una team proattivo e ricco di talenti.

Nonostante ciò, reputo fondamentale sapersi valutare e tenersi costantemente “monitorati e analizzati” per scoprire ed identificare le possibili aree di miglioramento.

Imprenditori piccole medie imprese Fattoria dei Talenti Manuagere leadership

Secondo la mia esperienza e anche grazie all’utilizzo di Manuagere, di seguito ti svelo 3 segreti che ritengo tuttora indispensabili per stimolare i talenti:

1 – Promuovere una cultura dell’apprendimento

Su cosa si basa la tua cultura aziendale?

Questa forse è la prima domanda a cui rispondere quando si vuole migliorare e incoraggiare l’apprendimento e lo sviluppo delle risorse umane.

Riuscire a possedere una buona cultura di learning e development non significa proporre dei corsi solo perchè “sono obbligatori”, ma riuscire a trasmettere ai tuoi collaboratori le tue conoscenze.

L’apprendimento deve essere al centro della tua strategia. Sarà grazie ad esso che potrai, poi, strutturare un processo secondo il quale capire i punti forti e deboli dei tuoi talenti, andando così a lavorare su di essi.

KPI gestione risorse formazione Manuagere sistema di Fattoria dei Talenti capitale umano leadership

2 – Monitorare, misurare e ottimizzare i progressi

Il percorso di sviluppo delle risorse umane deve essere regolarmente tracciato e controllato, altrimenti non capirai mai se

  • i tuoi collaboratori stanno performando meglio
  • i talenti si interessano davvero alle attività di learning proposte da te
  • le persone cercano di raggiungere gli obiettivi prestabiliti

Ricordati, inoltre, che una risorsa non deve per forza terminare un determinato corso per applicare ciò che ha appreso.

3 – Mentorship

Sono tantissime le aziende che rinunciano a questo aspetto perché lo reputano dispendioso e nella maggior parte dei casi inefficace.

Per quel che può contare, li capisco, so cosa vuol dire mettere anima e corpo in qualcosa e non vederne i risultati.

Tuttavia, ad oggi, avere un mentore per la formazione può essere visto in modo più ampio. 

Voglio dire che anche noi di Fattoria dei Talenti ci siamo trovati in questo tipo di difficoltà, e come noi, tantissimi nostri clienti.

A questo problema, abbiamo deciso di porre rimedio attraverso la creazione di una piattaforma che ad oggi è indispensabile per noi: ovvero il Sistema Manuagere.

Infatti, grazie ad esso, è possibile creare un’accademy aziendale per non perdere il know how, inoltre, i reparti hr possono costruire un percorso di sviluppo e formazione delle risorse umane personalizzato, basato sulla gamification, per ogni collaboratore.

HR gamification aziendale con Manuagere, il sistema di Fattoria dei Talenti leadership capitale umano

In questo modo il processo di mentoring viene agilmente gestito dal software.

Queste soluzioni le ho trovate utili sia per noi di Fattoria che per molti nostri clienti.

I tuoi collaboratori percepiranno questo aiuto come supporto e beneficio sul posto di lavoro poiché consente di avere nuove prospettive e li mette a loro agio.

Inoltre, questi stimoli favoriscono l’agilità nell’apprendimento!

Un approccio strategico all’agilità di apprendimento

Con la trasformazione digitale che interessa i settori industriali, i cambiamenti sono inevitabili.

Quando arriva il momento di cambiare, la capacità della forza lavoro di apprendere rapidamente e di essere agile è un fattore che accelera l’azienda e la supporta nella transizione.

Riuscire ad allineare queste tecniche con gli obiettivi aziendali aiuterà i tuoi collaboratori a sentirsi più curiosi riguardo alle iniziative dell’organizzazione e quindi saranno più propensi al cambiamento. 

Imprenditori PMI aziende Manuagere Fattoria dei Talenti capitale umano

Hai bisogno di accelerare l’agilità di apprendimento e lo sviluppo delle competenze?

Non esitare a scriverci per qualsiasi dubbio! Saremo pronti a darti consigli pratici su come sviluppare iniziative di riqualificazione e aggiornamento efficienti!

Natascia Nardi

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Leggi anche

Andrea è il socio più giovane di Fattoria e ha subito trasferito l’autodisciplina e l’impegno del nuoto nel lavoro.

Anche tu, come noi

Se anche tu, come me, ti senti un po’ manager e un po’ coltivatore e ti piace condividere il sapere e i frutti del tuo lavoro puoi essere parte di questa comunità.

Siamo qui per darti una mano!

Dicci pure come possiamo aiutarti..