Storie Correlate

Come mantenere reti commerciali e clienti soddisfatti in tempi di crisi

Fare network e mantenere reti commerciali non è facile.

L’economia globale si è evoluta in un’economia di rete. Per operare in modo efficace, le aziende oggi fanno grande affidamento sulle connessioni con il loro ecosistema esteso:

🔸 Devono comprendere la loro rete di fornitura al di là dei soli fornitori di primo livello;

🔸 Devono collaborare con partner di produzione e fornitori di servizi di asset in una rete di produzione o di benefit e affidare il trasporto a fornitori terzi in una rete logistica;

🔸 Devono anche servire i loro clienti attraverso distributori, rivenditori, grossisti o dettaglianti in una rete di domanda.

reti commerciali Come mantenere clienti soddisfatti in tempi di crisi PMI

In questo panorama, le piccole e medie imprese affrontano le sfide di un ambiente competitivo ed in costante evoluzione.

In tempi di crisi come quello che stiamo vivendo, quello che davvero conta è riuscire a conservare e coltivare la fedeltà dei propri clienti, i quali sono alla ricerca di prodotti o servizi di qualità a prezzi accessibili.

Quindi come possono le reti commerciali e PMI rimanere competitive mantenendo i loro clienti soddisfatti?

In questo articolo esamineremo come la tecnologia digitale può aiutare le aziende a navigare la crisi in modo efficace e quali sono alcune delle strategie più innovative da adottare.

L’impatto delle crisi sulle reti commerciali

Reti commerciali e crisi economiche non vanno mai d’accordo, infatti le prime subiscono sempre un impatto negativo dalle seconde.

Le aziende sono costrette a ridurre i budget e, di conseguenza, anche il numero di collaboratori e le attività di marketing.

Manuagere sistema di gestione delle risorse umane formazione digitalizzazione di Fattoria dei Talenti

Tutto questo causa inevitabilmente un esodo, uno spostamento dei clienti che preferiscono rivolgersi a prodotti low cost piuttosto che rimanere fidati al brand premium.

In questi casi, l’ancora di salvataggio per le aziende, soprattutto le piccole e medie imprese, per riuscire a mantenere i propri rapporti commerciali ed i propri clienti soddisfatti, è porre una maggiore attenzione su di loro.

Una delle strategie più efficaci per far fronte alle crisi è quella di investire in una buona customer care.

Guidare il cambiamento è fondamentale, perché non solo ti aiuta a tenere stretti i clienti già fidati, ma ti consente anche di coltivare e trattenere i tuoi talenti, i quali sono una risorsa indispensabile per la tua azienda e diventano gli ambassador della stessa.

Un buon servizio clienti è ciò che potrebbe davvero fare la differenza in ambito di concorrenza.

Imprenditori piccole medie imprese Fattoria dei Talenti Manuagere leadership

Reti commerciali e clienti soddisfatti: una mano lava l’altra

Le reti commerciali ed i clienti sono strettamente collegati tra loro.

Come l’una può aiutare l’altra?
In diversi modi:

Primo, la rete commerciale può aiutare gli imprenditori a sviluppare nuove idee per il proprio business.

Secondo, può fornire supporto finanziario in tempi difficili.

Terzo, può aumentare la visibilità delle imprese durante i periodi di crisi.

Infine, può offrire opportunità di crescita per le piccole e medie imprese.

Come puoi vedere, una rete commerciale di un’azienda può fornire numerosi vantaggi ai clienti, soprattutto in tempi di crisi.

Grazie all’aumento della visibilità è possibile raggiungere diversi consumatori, potendo anche offrire loro servizi personalizzati e su misura.

L’utilizzo della rete diventa una vera e propria necessità soprattutto per le PMI, le quali possono ampliare i loro servizi e prodotti per soddisfare più clienti in modo più efficiente e collaborativo.

KPI gestione risorse formazione Manuagere sistema di Fattoria dei Talenti capitale umano leadership

Per esempio le continue sfide in ambito di logistica possono essere supportate dai membri della rete condividendo i progetti.

Inoltre, le reti consentono anche alle aziende di condividere informazioni ed esperienza preziose, con la prospettiva di aumentare il fatturato complessivo.

Un tipico esempio della rete è quella composta da più commercianti che si connettono per fornire una gamma più ampia di prodotti e servizi a un maggior numero di clienti.

Ad esempio, consorzi di auto possono formare una risorsa condivisa che offra un catalogo vasto ed onnicomprensivo, consentendo a ciascuna singola impresa del consorzio di concentrarsi su quelli specificamente ottimizzati verso i propri target audience.

HR gamification aziendale con Manuagere, il sistema di Fattoria dei Talenti leadership capitale umano

Come mantenere la rete commerciale in tempi di crisi

È importante mantenere le reti commerciali e i clienti soddisfatti.

Ci sono diversi modi per farlo:

Investi nelle persone: assicurati che ognuno all’interno del tuo team abbia le competenze e le conoscenze necessarie per fornire servizio eccellente a tutti i clienti. Assicurati, inoltre, che ci sia un team continuamente dedicato alla ricerca di soluzioni innovative ed al miglioramento della qualità dell’assistenza per rispondere alle esigenze della clientela.

Resta in contatto: mantieni il contatto con i clienti tramite e-mail, social media o telefono. Assicurati di fornire loro regolarmente aggiornamenti sulla situazione aziendale e sulle eventuali promozioni in corso.

Fai offerte speciali: offri sconti o altre offerte speciali ai tuoi clienti per incoraggiarli a continuare a fare affari con te.
Ovviamente uno studio del mercato è indispensabile prima di scegliere di agire avventatamente. Ci sono diversi strumenti e tecniche che puoi utilizzare per capire che tipo di pacchetti puoi offrire e in che periodo dell’anno saranno più vantaggiosi, sia per te che per i tuoi clienti.

Imprenditori PMI aziende Manuagere Fattoria dei Talenti capitale umano

Sii flessibile: cerca di essere il più flessibile possibile quando si tratta di accordi commerciali e di prezzi.

Tuttavia, non è necessario sacrificare la qualità della tua offerta per offrire prezzi bassi o promozioni.

Invece, prova a prendere in considerazione le situazioni individualmente e pensa a cosa puoi fare per convincere i tuoi clienti a rimanere con te in questo periodo difficile.

Il fatto che ti prendi cura dei tuoi clienti li manterrà fedeli e soddisfatti dei tuoi servizi.

Conclusione

In conclusione, è importante mantenere le reti commerciali e i clienti soddisfatti in tempi di crisi.

Questo può essere fatto monitorando attentamente le attività della concorrenza, investendo in marketing e comunicazione efficaci, mantenendo un buon servizio clienti e capendo quanto vale davvero il capitale umano della tua azienda!

Hai dei dubbi? Non esitare a scrivermi!

Natascia Nardi

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Leggi anche

Negli ultimi 20 anni l’ambiente di lavoro ha attraversato dei grandi cambiamenti, ma la vera rivoluzione deve ancora arrivare e sarà il fattore generazionale a provocarla.

Anche tu, come noi

Se anche tu, come me, ti senti un po’ manager e un po’ coltivatore e ti piace condividere il sapere e i frutti del tuo lavoro puoi essere parte di questa comunità.

Siamo qui per darti una mano!

Dicci pure come possiamo aiutarti..