Storie Correlate

Benefit Aziendali, perché migliorare il proprio welfare!

Al giorno d’oggi i benefit aziendali sono diventati una leva fondamentale per ogni azienda. Dalle strategie di business al miglioramento del branding aziendale, attirare talenti che rendano la propria attività un’azienda vincente, si è trasformata in una competizione a colpi di welfare.

Perché migliorarlo?

Devi sapere che donare vantaggi ai propri collaboratori ti metterà in una luce ed in una prospettiva differente rispetto ai tuoi competitors, aumentano il coinvolgimento e la fidelizzazione delle persone che lavorano con te.

benefit aziendali welfare manuagere sistema di Fattoria dei Talenti articolo di Natascia Nardi

Se sei il titolare di un’azienda, devi essere ben consapevole che sul mercato ci sono offerte molto competitive, e se tu sei ancora restio a migliorare il benessere dei tuoi collaboratori allora dovrai tenerti pronto per un turnover completo.

Ovviamente, l’aumento degli stipendi e qualche giorno libero in più non bastano per trattenere le persone che davvero valgono. Le esigenze sono cambiate, e devi focalizzarti su quelle per capire quali benefit aziendali si adattano meglio al tuo team.

Quali sono quindi i welfare più gettonati e richiesti? Continua a leggere e scoprire come, anche noi di Fattoria di Talenti, ci siamo affidati al nostro sistema Manuagere per migliorare le nostre prestazioni.

Perché migliorare il proprio welfare aziendale?

I paradigmi del lavoro sono stati completamente stravolti. Oggi una leva strategica non si basa più sulla mera retribuzione ma anche sulla soddisfazione personale dei tuoi collaboratori.

Molte ricerche, infatti, mostrano come le necessità e le trattative azienda-persona, abbiano trasformato la merce di scambio monetaria in altre fonti: le competenze professionali e umane “evolute” diventano un plus, un’aggiunta al semplice denaro.

Imprenditori piccole medie imprese Fattoria dei Talenti Manuagere leadership

Il Salary Satisfaction Report dellOsservatorio JobPricing analizza da anni la soddisfazione dei dipendenti italiani rispetto ai pacchetti retributivi che percepiscono.

Dallo studio emerge che per attirare, ma soprattutto trattenere i talenti, oltre al denaro, vengono richieste:

  • prospettive di crescita;
  • flessibilità;
  • qualificare il tempo piuttosto che quantificarlo.

La soddisfazione dei tuoi collaboratori, quindi, è sempre meno legata alla percezione di uno stipendio alto e sempre più correlata all’ottenimento di uno stipendio equo, dove grande rilevanza è data all’esistenza di piani di carriera capaci di valorizzare le persone e di politiche del personale realmente integrate con sistemi di welfare e well-being.

Benefit Aziendali: Flessibilità

Il più indiscusso fra tutti i benefici che un’azienda può apportare è sicuramente quello della flessibilità.

Dimenticati pure dei metodi vecchio stampo dove i tuoi collaboratori si presentavano in ufficio e lavoravano dalle 9 alle 5. Il remoto, l’ibrido, la possibilità di entrare a lavoro in una determinata fascia oraria è diventato la nuova normalità.

Linkedin ha fatto diversi studi, e tutti mostrano che oramai la flessibilità è diventata un fattore determinante per la soddisfazione dei propri collaboratori.

Infatti, le persone sono 2.6 volte più propense a dichiararsi felici e consigliare di lavorare presso un’azienda quando possono scegliere loro gli orari.

Project management gestione HR in smart working capitale umano Manuagere sistema di Fattoria dei Talenti formazione e sviluppo delle risorse umane

Il lavoro flessibile, però, deve essere gestito con attenzione, altrimenti può anche avere un impatto negativo sulla cultura aziendale. Scegliere gli orari non vuol dire far come si vuole, l’abilità di auto-organizzazione deve esserci, le consegne entro le deal-lines stabilite devono essere mantenute.

D’altro canto, bisogna anche tener in considerazione che ci sono alcuni lavori che non possono essere svolti da remoto. Tuttavia, è possibile offrire un’altra forma di welfare aziendali, in fondo ce ne sono moltissimi tra cui scegliere.

Benefit Aziendali: Well-being

Per coltivare una cultura sana, le aziende dovrebbero fornire assistenza. Fammi spiegare ciò che intendo.

Sebbene negli ultimi anni i datori di lavoro abbiano dedicato maggiore attenzione al benessere dei lavoratori, la pandemia ha smosso ancora di più le dinamiche, mettendo il benessere in cima alla loro agenda.

I blocchi forzati hanno dato la possibilità ai leaders di conoscere meglio la vita domestica dei loro collaboratori.

Questo ha portato ad un aumento dello stress generale. Infatti, per questa ragione, la salute mentale delle persone è diventato un nuovo punto fondamentale per i lavoratori.

HR gamification aziendale con Manuagere, il sistema di Fattoria dei Talenti leadership capitale umano

Sentirsi considerati, venendo quindi presi in considerazione dai propri titolari e leaders, diventa quindi un aspetto vitale della vita lavorativa delle persone.

Questa maggiore attenzione al benessere fisico ed emotivo porterà a grandi cambiamenti nella cultura aziendale.

Assicurati che i tuoi manager abbiano sempre sotto controllo i loro collaboratori e qualora necessitassero aiuto, come azienda, non tirarti indietro.

Questo è un altro modo per creare fedeltà: porgendo aiuto quando necessario, farà sentire le persone che lavorano con te ascoltate. Di conseguenza aumenterà la produttività ed il legame con la tua organizzazione.

Benefit Aziendali: Crescita Professionale

Se i tuoi collaboratori non riuscissero a vedere un futuro radioso con la tua azienda potrebbero finire per essere infelici, avere prestazioni scadenti o andarsene prima del previsto.

Cosa fare quindi?

Prova a sederti con loro e cerca di costruire un piano di crescita. Questo aumenterà indiscutibilmente il loro morale, ma verranno anche stimolati e motivati, dando ancora di più.

KPI gestione risorse formazione Manuagere sistema di Fattoria dei Talenti capitale umano leadership

La formazione, quindi, diventa un benefit aziendale, uno strumento che proietta nel futuro una carriera ricca e prosperosa.

Attraverso una formazione retribuita, magari svolta anche durante l’orario di lavoro, aiuterà sicuramente alla tua causa. I tuoi collaboratori, così, non si sentiranno caricati di lavoro in eccesso, perché non gli fai rinunciare al proprio tempo personale al di fuori dell’azienda.

Migliora il tuo welfare aziendale con Manuagere

Molte imprese hanno capito che applicare benefit aiuta alla crescita della propria azienda, e consente loro di non avere una fuga di talenti.

Tuttavia, non tutte ne hanno applicato i principi in modo ottimale per la difficoltà di identificare in modo oggettivo alcuni indicatori di produttività (KPI).

KPI imprenditori CEO aziende italiane PMI Manuagere sistema di Fattoria dei Talenti Manuagere leadership benefit aziendali welfare

Anche per noi di Fattoria dei Talenti, inizialmente è stato difficoltoso, poi, grazie alla realizzazione di Manuagere, abbiamo capito quali sono i fattori principali per innescare la motivazione dei nostri collaboratori:

  • il paniere dei benefici a catalogo
  • la corretta individuazione dei KPI che determinano l’accesso ai benefici.

Così facendo, una nostra mancanza si è trasformata in uno dei talenti che identifica la nostra organizzazione.

La gestione del capitale umano è diventato il nostro pane quotidiano ed oggi supportiamo ed aiutiamo moltissime aziende a fare come noi.

Consigliamo spesso di utilizzare la nostra piattaforma Manuagere perché ti consente di tener tracciato il lavoro dei tuoi collaboratori e loro potranno controllare quello delle altre persone, auto motivandosi a fare di meglio.

Non rischiare di perdere i tuoi migliori talenti, coltivali ed aiutali a crescere.

Contattami per una consulenza!

Natascia Nardi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Leggi anche

Ogni giorno manager e imprenditori si trovano a gestire situazioni favorevoli o meno che generano notevoli quantità di stress. Se si è riusciti a creare una squadra coesa significa che il manager ha dedicato tempo ed energia alla crescita del gruppo formando, spingendo, coinvolgendo tutti i collaboratori verso la meta.
Un buon manager sa che deve tenere il controllo della sua area attraverso una corretta pianificazione. Quante volte invece si sente questa esclamazione: “non ho tempo per fare tutto quello serve, ogni giorno ci sono imprevisti che richiedono la mia attenzione”. Gli imprevisto o urgenze sono fra le prime cause del perché l’azienda non sta ottenendo i risultati desiderati.
Snellire i processi, comprendere che l’azienda è una sola entità fatta di interconnessioni. Questa epoca rende ancora più urgente semplificare e trasferire a tutte le aree dell’azienda il principio dell’efficienza e dell’efficacia. Quindi, non solo la riorganizzazione della produzione, non più!

Anche tu, come noi

Se anche tu, come me, ti senti un po’ manager e un po’ coltivatore e ti piace condividere il sapere e i frutti del tuo lavoro puoi essere parte di questa comunità.

Siamo qui per darti una mano!

Dicci pure come possiamo aiutarti..